livelli professionali

SOCIO ORDINARIO

 L’associazione ITAL SHOW nella definizione delle modalità di riconoscimento a Socio Ordinario stabilisce due livelli:

1° Livello composto da quattro tipologie di professionisti:
Master, Senior, Junior, Basic, ovvero tutti coloro che possono documentare l'attività professionale comprovata da curriculum vitae

L’attività professionale deve essere svolta a titolo oneroso, a natura prevalente, con carattere di continuità o ad intermittenza o a chiamata e con versamenti contributivi presso Ex-Enpals (attualmente gestita dall’INPS) o altri enti previdenziali; oppure proventi SIAE, IMAIE o altre società di collecting, o di altri enti, purché in ogni caso pertinenti con il settore dello spettacolo ed equivalenti ad almeno un numero di anni di attività, salvo comprovate e giustificate eccezioni.

2° Livello composto da semi-professionisti, dilettanti, amatori

Semi-professionisti: si intendono tutti coloro la cui attività è comprovata da curriculum vitae, svolta a titolo oneroso, esercitata non ha carattere prevalente e con versamenti contributivi presso Ex-Enpals (attualmente gestita dall’INPS) o altri enti previdenziali; oppure proventi SIAE, IMAIE altre società di collecting, o di altri enti, purché in ogni caso pertinenti con il settore dello spettacolo ed equivalenti ad almeno un numero di anni di attività, salvo comprovate e giustificate eccezioni. (sono esclusi i dilettanti e gli amatoriali).

Dilettanti: si intendono tutti coloro la cui attività è comprovata da curriculum vitae che deve essere svolta a titolo oneroso, non ha carattere prevalente.
 
Amatoriali: si intendono tutti coloro la cui attività è comprovata da curriculum vitae ed è esercitata prevalentemente per passione e per fini socializzanti, senza compenso, con l’iscrizione ad associazioni culturali ed associazioni di volontariato no profit.

L’Associazione recepisce anche la necessità di porre l’attenzione alla ristrutturazione delle attività dilettantistiche ed amatoriali (in osservanza della piena applicazione della risoluzione del Parlamento Europeo del 7 giugno 2007 sullo “statuto sociale degli artisti”, riferendosi in particolar modo ai punti dal 30 al 39).

Evidenze da produrre:

  • Percorso di apprendimento formale
  • Curriculum vitae
  • Versamenti contributivi presso Ex-Enpals (attualmente gestita dall’INPS) o altri enti previdenziali; oppure proventi SIAE, IMAIE o altre società di collecting, o di altri enti, purché in ogni caso pertinenti con il settore dello spettacolo ed equivalenti ad almeno un numero di anni di attività indicati in Tabella A, salvo comprovate e giustificate eccezioni (sono esclusi i dilettanti e gli amatoriali).
  • Attestati formali di qualifica o corsi rilasciati da enti di istruzione o formazione (se posseduti).

Requisiti per il mantenimento della qualità di Socio Ordinario:

  • Formazione obbligatoria e/o aggiornamento in riferimento alla figura professionale di appartenenza;
  • Dichiarazione di non aver ricevuto reclami in relazione all’attività svolta;
  • Pagamento della quota associativa annuale e ed assenza di pendenze con l’associazione.

SOCIO QUALIFICATO

Il Socio Ordinario potrà richiedere al Comitato Tecnico Scientifico di ricoprire il ruolo di Socio Qualificato qualora rispetti i requisiti sotto elencati

Requisiti per il riconoscimento della qualità di Socio Qualificato (Tabella B)

  • Iscrizione da almeno un anno come Socio Ordinario nella categoria professionisti di riferimento (Master, Senior, Junior) di 1° Livello
  • Frequenza di un corso preparatorio al colloquio con il Comitato Tecnico Scientifico
  • Valutazione positiva da parte del Comitato Tecnico Scientifico a seguito di colloquio su argomenti trattati nel corso di cui al punto precedente
  • Pagamento dei diritti di segreteria, integrativi della quota di iscrizione

 Requisiti per il mantenimento della qualità di Socio Qualificato:

  • Formazione obbligatoria e/o aggiornamento in riferimento alla figura professionale di appartenenza
  • Dichiarazione di non aver ricevuto reclami in relazione all’attività svolta
  • Pagamento della quota associativa annuale ed assenza di pendenze con l’associazione