domande frequenti

1° Quali sono i documenti da portare a fronte di una autodichiarazione di appartenenza ad una Figura Professionale?

Le evidenze da produrre sono:

  • Curriculum Vitae
  •  Versamenti contributivi presso Ex-Enpals (attualmente gestita dall’INPS) o altri enti previdenziali
  • Proventi IMAIE o altre società di collecting 
  • Proventi SIAE o di altri enti, purché pertinenti con il settore dello spettacolo.  
  • Attestati formali di qualifica, corsi rilasciati da enti di istruzione o formazione

2° Facendo parte di Ital Show, si può, a nome dell'associazione stessa, cercare un supporto politico?

Certamente, concordando le modalità e gli ambiti con il Consiglio Direttivo.

3° Facendo parte di Ital Show, un socio, a nome dell'Associazione stessa, può indire una riunione con altre Associazioni di Categoria (Service, management ecc)?

Certamente, concordando le modalità e gli ambiti con il Consiglio Direttivo.

4° Ital Show può associarsi ad altre associazioni?

No, non può associarsi ad altre Associazioni. In base alla legge 4/2013 è possibile costruire un’aggregazione di Associazioni già inserite nell’elenco delle Associazioni legge 4/2013. Può sicuramente partecipare a raggruppamenti con altre realtà anche se non rappresentate all’interno della legge 4/2013.

5° Ital Show può avere al suo interno un referente dei soci iscritti che raccolga le proposte e vi affianchi sul tavolo della Regione?

Certamente, ogni singolo professionista può associarsi e portare all’interno dell’Associazione le problematiche del settore d’interesse. Considerate che Ital Show funziona, con determinati limiti, come un Albo o un Collegio Professionale e quando va ad un tavolo di discussione porta le istanze e le aspettative di tutti gli associati. Sono tavoli tematici, alcuni permanenti, alcuni specifici del momento.

6° Facendo parte di Ital Show, si può a nome dell'Associazione stessa, esprimere il diritto di manifestare?

Si, se quello che viene fatto non è in contrasto con lo Statuto, il Regolamento che contiene il Codice Etico e in accordo con il Consiglio Direttivo.

7° E’ priorità di Ital Show fare proposte alle Istituzioni in nome di una specifica categoria?

Si, Ital Show ha lo specifico compito di rappresentanza dei propri associati.

8° È priorità di Ital Show avere il maggior numero di iscritti?

Non è una priorità, ma più siamo, più siamo rappresentativi.

9° E' priorità di Ital Show vendere corsi per poi certificarli?

L’associazione non vende corsi e non può certificarli. Ital Show promuove e collabora con chi organizza la formazione, affinché i corsi siano coerenti per capacità e conoscenze con le Figure Professionali inserite nell’elenco. La Certificazione avviene attraverso Enti ed Istituti terzi, non da Ital Show e non dall’Ente Formatore.

10° Ital Show è un organo di Riconoscimento delle Categorie anche nella Comunità Europea?

Si, Ital Show è costituita nel rispetto dei principi della Comunità Europea.

11° Lo sportello di garanzia, come funziona? (cosa succede se eventualmente un consumatore fa un reclamo).

Le associazioni legge 4/2013 hanno l’obbligo di promuovere forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore. L’iscrizione da parte del professionista ad Ital Show garantisce, di per se, la qualità della prestazione eseguita dal socio, tramite la qualificazione del percorso professionale acquisito.     

12° Spiegazione più dettagliata della figura del Comitato Scientifico. Quali mansioni ha e cosa comporta. .

Il Comitato Scientifico è composto da professionisti dell’intrattenimento e dello spettacolo e svolge le seguenti funzioni:

  • raccoglie le aspettative di formazione e aggiornamento dei propri associati
  • evidenzia le peculiarità del settore
  • individua proposte ed iniziative riferite alle numerose problematiche normative, fiscali, previdenziali, contrattuali, infortunistiche, sicurezza sul lavoro, sanitarie, formative e simili
  • propone iniziative di formazione ed aggiornamento finalizzate al miglioramento e consolidamento delle competenze degli associati
  • valorizza e promuove il riconoscimento delle figure professionali nel rispetto della Risoluzione del Parlamento Europeo del 7 giugno 2007
  • collabora con Enti, Istituti, strutture pubbliche e private di ricerca e sviluppo

 

13° I percorsi di formazione che verranno attivati, da chi sono definiti? Il Comitato Scientifico ha modo di verificare che il percorso formativo sia attinente al lavoro? .

Ital Show promuove iniziative di formazione ed aggiornamento finalizzate al miglioramento e consolidamento delle competenze degli associati, individuando attraverso il Comitato Scientifico proposte ed iniziative legate al percorso formativo.

14° La formazione, se si espande alle altre regioni, sarà standardizzata e uguale dappertutto?

Sicuramente se una formazione è valida e completa per creare una Figura Professionale, sarà idonea ad essere utilizzata in tutte le regioni.

15° Le scuole già esistenti (conservatori e scuole private) potrebbero avere il ruolo di punto di formazione regionale legato allo standard nazionale di formazione?

Sicuramente si.

16° Che differenze ci sono tra le categorie di Ital Show, i codici ENPALS e le categorie del CCNL ?

Le categorie di Ital Show si riferiscono a Figure Professionali depositate al Ministero dello Sviluppo Economico, i codici ENPALS identificano insiemi di figure professionali ai fini previdenziali e gestionali dell’Ente stesso, le categorie elencate nel CCNL identificano insiemi di figure professionali ai fini contrattualistici.

17° È Ital show che Certifica la tua Categoria o la Regione?

Ital Show non certifica ma promuove l’inserimento di nuove figure professionali presso gli enti preposti a farlo.Ogni socio si iscrive a Socio Ordinario autocertificando la propria professione tramite evidenze e curriculum. Il Socio può certificarsi e verrà esaminato dalla commissione del Comitato Scientifico istituita di volta in volta in base alla qualifica da riconoscere. La regione ha un sistema delle qualifiche suddiviso in aree professionali e nel nostro caso si chiama “produzione artistica dello spettacolo”, a cui Ital Show collabora per l’inserimento delle figure professionali mancanti e che tramite le sedi regionali intendiamo promuovere presso le altre regioni.

 

18° Rilette le definizione di Ital Show e quelle contenute nel CCNL, come si pone Ital Show di fronte all’esistenza dei livelli all’interno dei CCNL?

Ital Show si occupa del riconoscimento delle Figure Professionali, con particolare supporto alla componente previdenziale, di formazione, contrattuale/ legislativa, tutela e sicurezza sul lavoro. Ital Show, al momento, non ha una funzione legislativa tale da permettergli di discutere il CCNL.

 

19° Le descrizioni delle figure professionali pubblicate sul sito di Ital Show è sempre la stessa o ultimamente è stata modificata?

Ital Show, in prima battuta, ha depositato un elenco di 120 Figure Professionali, presso il MISE. Queste figure sono state ampliate ultimamente con quella del Rigger e del Cameraman. E’ previsto un ulteriore aggiornamento delle Figure Professionali e delle loro definizioni.

20° E' possibile sapere chi sono i Soci di Ital Show?

Certo, sul sito di Ital Show viene costantemente aggiornata la pagina Documentazione, dove si può trovare l’Elenco Associati ed i relativi Verbali di Ammissione.